Aree amministrative
La struttura organizzativa è suddivisa in aree di competenze che gestiscono i servizi erogati alla comunità.
I Settore – Affari generali
Il Settore 1 "Affari Generali" gestisce funzioni amministrative centrali, compresi gli archivi, le relazioni istituzionali, gli affari legali e la comunicazione esterna.
II Settore – Economico e finanziario
Gestisce le attività finanziarie, contabili e di pianificazione economica del comune, assicurando una gestione efficiente delle risorse e la conformità alle norme finanziarie.
III Settore – Lavori pubblici – Urbanistica
Gestisce le attività tecniche e infrastrutturali del comune, tra cui urbanistica, edilizia, manutenzione del territorio, opere pubbliche e gestione del patrimonio immobiliare.
IV Settore – Commercio – Tributi – Patrimonio
Gestisce le attività relative al commercio, ai tributi e al patrimonio del comune, compresi il supporto alle attività commerciali locali, la gestione delle tasse e delle imposte comunali e la supervisione del patrimonio immobiliare e dei beni del comune.
V Settore – Demografia – Cultura – Affari sociali
Il Settore 6 "Demografia, Cultura e Affari Sociali" si occupa della gestione delle politiche sociali, culturali e demografiche, promuovendo l'inclusione sociale, la valorizzazione del patrimonio culturale e l'assistenza ai cittadini in vari ambiti.
VI Settore – Polizia urbana
Il Settore 5 "Vigilanza" del comune si occupa della sicurezza e del controllo del territorio, compresi i servizi di polizia municipale, la gestione delle emergenze, la vigilanza sulla pubblica incolumità e la salvaguardia dell'ordine pubblico.