PNRR – Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza

Protocollo PNRR del 21-08-2023

Il Comune di San Donaci (BR) ha presentato proposte progettuali da finanziare con risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza rispondendo ai bandi emessi dai Ministeri e rivolti ai Comuni. L’insieme dei progetti, in linea con gli obiettivi strategici delineati dall’amministrazione comunale, risponde ad una visione di città più moderna e dinamica, verde, vivibile, sostenibile e capace di rispondere ai bisogni sociali, vecchi e nuovi.

Il PNRR sfida i Comuni a dotarsi di progettazioni in stato avanzato che, se pure non dovessero ottenere i fondi del Piano, resteranno in dotazione all'Ente per essere, poi, candidati ad altre misure di finanziamento. Da qui l'importanza di una sezione che dia l'idea di come l'Amministrazione comunale vede il futuro della città attraverso la risposta ai bandi proposti dai diversi Ministeri. Nuova residenzialità, social housing, efficientamento energetico, rigenerazione urbana ed ecologica dei quartieri, recupero e valorizzazione di luoghi storici e di beni confiscati alla criminalità, ampliamento delle infrastrutture dedicate alla raccolta differenziata, costruzione e potenziamento degli istituti scolastici e dei servizi a supporto delle famiglie e delle persone in condizioni di vulnerabilità, etc. Queste proposte progettuali consentiranno al Comune di San Donaci di sostenere e meglio affrontare le sfide ambientali, sociali, culturali poste dall’immediato futuro, favorendo nuove opportunità di sviluppo economico e assicurando maggiore qualità della vita a chi vive e lavora in una città che vuole essere all'avanguardia, in una linea di coerenza con i progetti già presentati per il Contratto Istituzionale di Sviluppo (CIS) e con quelli che verranno proposti nella programmazione dei fondi europei 2021-2027. Questi progetti sono, per usare una metafora, una semina, il cui raccolto si avrà negli anni a venire.

Questa sezione del sito intende restituire ai cittadini in maniera semplice e immediata il lavoro svolto dal Comune di San Donaci per cogliere la straordinaria opportunità di rilancio dell’economia dopo la pandemia da Covid19, che l’Unione Europea ha offerto agli stati membri con lo strumento del Next Generation EU.

All’interno della presente pagina è necessario inserire un banner di collegamento “I progetti finanziati”, nel quale compare la seguente pagina:

I progetti del Comune

In questa sezione sono disponili tutti i progetti candidati e finanziati dal Comune di San Donaci sul Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Entrando nelle 6 Missioni del PNRR, sarà possibile leggere la descrizione dei progetti, le informazioni utili sugli Enti finanziatori e l’idea grafica della versione finale degli interventi.

Missione 1: digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo;
Missione 2: rivoluzione verde e transizione ecologica;
Missione 3: infrastrutture per una mobilità sostenibile;
Missione 4: istruzione e ricerca;
Missione 5: inclusione e coesione;
Missione 6: salute.
All’interno di ogni Missione, vi saranno i progetti candidati e finanziati.

L’Ente, accedendo dall’area riservata, inserirà le informazioni dei relativi progetti.

Formati disponibili

Licenza distribuzione