Assistenza domiciliare agli anziani e disabili

• Servizio attivo

Il servizio di assistenza domiciliare offre supporto e cura agli anziani e alle persone con disabilità nel loro ambiente domestico. Il personale specializzato fornisce assistenza nelle attività quotidiane.

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto agli anziani e alle persone con disabilità che necessitano di assistenza e cura personalizzate nel loro ambiente domestico.

L'assistenza domiciliare agli anziani e disabili è un servizio dedicato a garantire il benessere e l'autonomia delle persone fragili nella propria casa. Gli operatori specializzati forniscono una vasta gamma di servizi personalizzati, come l'aiuto nelle attività quotidiane, la gestione dei farmaci, la cura delle ferite, l'assistenza alla mobilità e il supporto emotivo.

Come fare

Per accedere all'assistenza domiciliare, è necessario contattare il servizio sociale del comune o un'agenzia specializzata nell'assistenza domiciliare. Un'equipe valuterà le esigenze specifiche del richiedente e svilupperà un piano di assistenza personalizzato. Saranno richieste informazioni dettagliate sulla situazione personale, le necessità di cura e gli eventuali vincoli medici.

Cosa serve

Per usufruire del servizio di assistenza domiciliare, potrebbe essere richiesto fornire i seguenti documenti o informazioni:L'ufficio competente valuta le domande presentate, verifica il rispetto dei requisiti e valuta la disponibilità di posti o risorse finanziarie per il programma di sostegno. Una volta completata la valutazione, i candidati ammessi vengono notificati dell'esito e delle modalità di partecipazione al programma.

• Documento di identità del richiedente
  • Documentazione medica rilevante, come certificati di disabilità o relazioni mediche
  • Eventuali documenti amministrativi richiesti dall'ente erogatore del servizio

Cosa si ottiene

Attraverso il servizio di assistenza domiciliare, gli anziani e le persone con disabilità ricevono supporto e cura personalizzati direttamente nel loro ambiente domestico. Questo permette loro di mantenere un livello di indipendenza, migliorare la qualità della vita e affrontare le difficoltà quotidiane con il supporto di professionisti dedicati.

Tempi e scadenze

I tempi di attivazione del servizio di assistenza domiciliare possono variare a seconda delle disponibilità di personale e delle esigenze specifiche del richiedente. Una volta effettuata la valutazione iniziale, verrà concordato un piano di assistenza e stabiliti gli orari e i giorni di visita degli operatori.

Valutazione delle esigenze

Un assistente sociale o un operatore sanitario valuta le esigenze dell'anziano o del disabile e stabilisce il tipo e il livello di assistenza necessario. Durante questa fase, vengono analizzate le capacità funzionali, l'autonomia e le necessità specifiche della persona assistita.

Piano di assistenza personalizzato

Sulla base della valutazione delle esigenze, viene elaborato un piano di assistenza personalizzato che definisce i servizi e le attività necessarie per garantire l'assistenza domiciliare. Questo piano può includere servizi come assistenza sanitaria, cura personale, supporto nelle attività quotidiane, accompagnamento e assistenza sociale.

Assegnazione di un caregiver

Viene assegnato un caregiver professionale o un operatore domiciliare che fornirà l'assistenza necessaria all'anziano o al disabile. Il caregiver seguirà il piano di assistenza personalizzato, offrendo supporto e aiuto nella gestione delle attività quotidiane, nel monitoraggio della salute e nella promozione del benessere generale.

Monitoraggio e revisione

Durante il periodo di assistenza domiciliare, viene effettuato un monitoraggio regolare per valutare l'efficacia del piano di assistenza e apportare eventuali modifiche o aggiornamenti in base alle esigenze cambianti dell'anziano o del disabile. Questo processo garantisce che l'assistenza sia sempre adeguata e mirata alle necessità specifiche della persona assistita.

Quanto costa

I costi per l'assistenza domiciliare possono variare a seconda dei servizi richiesti e delle tariffe stabilite dal comune o dall'agenzia erogatrice del servizio. Alcuni soggetti potrebbero essere esenti dal pagamento a seconda della loro situazione economica o di disabilità.

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Unità Organizzativa

Piazza Pompilio Faggiano, 26, 72025 San Donaci BR