Servizi per l’inclusione sociale e l’assistenza agli indigenti

Inclusione sociale

• Servizio attivo

Servizi dedicati all'inclusione sociale e all'assistenza agli indigenti, volti a supportare le persone in situazioni di disagio e bisogno.

A chi è rivolto

Persone in situazioni di disagio economico e sociale, senza fissa dimora, in condizioni di indigenza.

Il servizio di inclusione sociale e assistenza agli indigenti offre un supporto mirato alle persone in situazioni di disagio economico e sociale. Comprende l'accesso a servizi di base, sostegno psicologico, assistenza alimentare, aiuti economici, consulenza legale e altre iniziative finalizzate a favorire l'inclusione e il benessere delle persone svantaggiate.

Come fare

Per usufruire dei servizi per l'inclusione sociale e l'assistenza agli indigenti, è possibile contattare il Servizio Sociale del Comune o recarsi direttamente presso gli sportelli dedicati per una valutazione della situazione e l'avvio delle procedure necessarie.

Cosa serve

Per accedere ai servizi per l'inclusione sociale e l'assistenza agli indigenti, è necessario presentare la seguente documentazione:

• Documenti di identità del richiedente
  • Documentazione comprovante la situazione economica e sociale
  • Eventuali certificazioni o documenti aggiuntivi richiesti dall'ufficio competente

Cosa si ottiene

Dopo aver presentato la richiesta e completato le procedure necessarie, si otterranno i servizi di assistenza e supporto specifici in base alle necessità e alla situazione individuale. Saranno fornite informazioni dettagliate sui servizi ottenuti durante il processo di richiesta.

Tempi e scadenze

I tempi per l'elaborazione e l'erogazione dei servizi possono variare a seconda della situazione individuale e delle disponibilità del Comune. Saranno fornite informazioni più precise durante il processo di richiesta.

Richiesta di assistenza

Le persone che necessitano di assistenza sociale presentano la richiesta presso l'ufficio competente del comune, esponendo la propria situazione e le necessità specifiche.

Valutazione delle esigenze

L'ufficio competente valuta le esigenze della persona richiedente attraverso un'analisi dettagliata della sua situazione economica, sociale e familiare.

Assegnazione dei servizi

In base alla valutazione delle esigenze, vengono assegnati i servizi adeguati per l'inclusione sociale e l'assistenza agli indigenti, come ad esempio aiuti alimentari, sostegno alloggiativo, assistenza sanitaria, servizi di reinserimento lavorativo, consulenza legale o altre forme di supporto.

Programmazione e monitoraggio

Viene stabilito un piano di intervento personalizzato per ciascun beneficiario, che prevede la durata e le modalità di erogazione dei servizi, nonché l'eventuale coinvolgimento di altre risorse o enti coinvolti nel percorso di assistenza.

Verifica e revisione periodica

L'ufficio competente verifica periodicamente l'efficacia dei servizi erogati e rivede, se necessario, il piano di intervento in base all'evoluzione della situazione del beneficiario.

Quanto costa

I servizi per l'inclusione sociale e l'assistenza agli indigenti sono generalmente gratuiti. Tuttavia, potrebbero esserci costi associati a specifiche prestazioni o iniziative. Saranno fornite informazioni dettagliate sui costi durante il processo di richiesta.

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Unità Organizzativa

Piazza Pompilio Faggiano, 26, 72025 San Donaci BR